Contesto

In Svizzera, lo Spitex si trova a fronteggiare richieste in continuo aumento. Gli anziani e i malati cronici desiderano vivere sempre più a lungo all’interno delle proprie case, anche in situazioni in cui l’assistenza sanitaria è complessa. Al contempo, la durata della degenza ospedaliera diventa sempre più breve, in quanto le cure domiciliari rappresentano un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto alle cure ospedaliere [3]. Ciò, non solo aumenta la complessità e la gravità dei casi di cura e d’assistenza trattati a domicilio, ma anche il numero di clienti che ogni anno sono assistiti da Spitex.

Visto il crescente numero di clienti, aumenta anche la richiesta di personale Spitex. Da diversi anni lo Spitex svizzero mostra l’incremento annuale più elevato di tutto il settore sanitario nazionale. Nonostante l’attuazione di varie misure a livello nazionale, si sta riscontrando anche nel settore dello Spitex una carenza di personale curante. Il quadro generale è ulteriormente aggravato dalla crescente pressione sul contenimento dei costi sanitari dello Spitex.

Lo Spitex è un fornitore fondamentale di prestazioni sanitarie, che possiede molte interfacce con altri fornitori di servizi, come ad es. ospedali,medici di famigli o terapisti. Per ragioni storiche, in passato l’assistenza sanitaria si è concentrata selle cure acute immediate. Attualmente è in corso un cambiamento a favore di un’assistenza sanitaria a lungo termine; tuttavia il processo non è in grado di rimanere al passo con i rapidi sviluppi del sistema sanitario. Purtroppo, il sistema sanitario rimane frammentato, mostrando lacune sia per quanto riguarda il coordinamento sia la comunicazione tra i vari fornitori di servizi, complicando il lavoro dello Spitex .

L’insieme di tutte queste problematiche compromette la qualità dell’assistenza sanitaria fornita da Spitex. Ciononostante, una buona qualità è essenziale per evitare ricoveri ospedalieri non necessari, complicazioni mediche e costi inutili.

Finora, conosciamo solo minimamente quali fattori concernenti il sistema, e quali fattori aziendali influiscano concretamente sul coordinamento e sulla qualità dello Spitex. In particolare, quale sia l’impatto dei requisiti giuridici e delle normative vigenti sul coordinamento e sulla qualità all’interno di Spitex non è stato quasi mai studiato. Non sappiamo, né quali siano gli effetti che ne risultano dal punto di vista delle strutture aziendali e dei processi; né come essi abbiano influsso sulla prestazione lavorativa del personale curante di Spitex e e sulla capacità di fornire un coordinamento e una qualità ottimali.

Questo progetto fornisce una prima visione nazionale sulla qualità dell’assistenza sanitaria e dei fattori che la influenzano nel settore dello Spitex svizzero. Ciò permette d’identificare campi d’azione per il miglioramento della qualità e evidenzia a diversi livelli i vari aspetti d’intervento. I risultati di questo progetto sostengono il settore politico e i responsabili di Spitex nell’ulteriore sviluppo della qualità dell’assistenza sanitaria.