Periodo di realizzazione del progetto: 2019 – 2023
Il progetto consisterà nella conduzione di uno studio trasversale e quantitativo a livello nazionale presso aziende Spitex svizzere.
Il campione di ricerca è formato in una procedura a tre fasi:
(1) Le aziende di Spitex sono selezionate da un campione casuale e invitate a partecipare (circa 100 organizzazioni).
(2) All’interno delle organizzazioni di Spitex partecipanti, tutti i dipendenti sono consultati se,
- lavorano nell’organizzazione Spitex da almeno tre mesi
- hanno almeno 18 anni (compiono 18 anni nell’anno del sondaggio)
- lavorano direttamente o indirettamente nella cura/nell’assistenza dei clienti
Nelle organizzazioni più grandi, è richiesta una selezione casuale di 100 dipendenti.
(3) Inoltre, 50 clienti (e i loro parenti) sono selezionati causualmente in ogni organizzazione Spitex partecipante e invitati a partecipare allo studio se,
- hanno 60 anni o di più
- e se usufruiscono di servizi d’assistenza sanitaria.
La raccolta dei dati (gennaio 2021 – settembre 2021) è effettuata tramite le seguenti fonti:
Questionario aziendale: Informazioni concernenti la struttura e i processi dell’organizzazione Spitex.
Questionario per il personale : Informazioni sull’ambiente di lavoro, le attività dei dipendenti, il coordinamento e la qualità dell’assistenza percepiti e risultati sul personale.
Questionario per i clienti: Le esperienze dei clienti in merito al coordinamento e alla qualità dell’assistenza sanitaria.
Questionario per i parenti : Le esperienze dei parenti in merito al coordinamento e alla qualità dell’assistenza sanitaria.
Dati dei clienti registrati elettronicamente: Nelle organizzazioni Spitex che registrano elletronicamente i dati dei clienti, i dati RAI-HC (Resident Assessment Instrument-Home Care) / InterRAI sono raccolti ed esportati per ottenere informazioni sullo stato di salute, l’utilizzo dei servizi di Spitex come pure per calcolare gli indicatori di qualità.
Inoltre, invitiamo diverse compagnie d’assicurazione sanitaria a trasmetterci dati anonimizzati dei clienti assistiti dalle aziende partecipanti, in modo da analizzare l’utilizzo di servizi sanitiari (ad es. le ammissioni d’urgenza all’ospedale o le visite presso il medico di famiglia, ecc.).
In aggiunta, ci appoggiamo alle organizzazioni nazionali e cantonali Spitex e alla documentazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni per approfondire le informazioni sui requisiti legali e sulle norme di finanziamento vigenti.